Guanciale di Maiale Mangalica

8,75

5/5

Confezione in pezzi da 500 g

 Non sottovalutate l’importanza del nome, perché è la chiave di tutto. E come suggerisce il nome, infatti, il guanciale si ricava dalla guancia del maiale; un maiale che abbia almeno 9 mesi. Per essere più precisi, il taglio parte dalla guancia e arriva al petto, attraversando quindi il collo dell’animale. Il guanciale ha forma triangolare e il processo di lavorazione comincia con una salatura di circa 5 giorni, poi si procede con il lavaggio e la sgocciolatura e con una copertura di sale e pepe. Il periodo di stagionatura deve essere come minimo pari a 3 mesi, un arco di tempo durante il quale si forma la tipica crosta esterna, che viene arricchita con sale e pepe. Una volta pronto, il guanciale rivela una consistenza dura e una notevole compattezza; la parte grassa è candida, la parte magra è di colore rosso. Il sapore è molto intenso e deciso, motivo per cui il guanciale è preferito alla pancetta nella preparazione della pasta alla carbonara e della pasta all’amatriciana         

 

 

 

 

Ricevi la tua spesa comodamente a casa grazie al nostro servizio di consegna

Ordini soltanto prodotti selezionati per la loro qualità, freschi di giornata

Scopri i prodotti del nostro territorio provenienti da realtà familiari

IL MAIALE “LANOSO” DI RAZZA MANGALICA

Il maiale Mangalica – o Mangalitza – è una delle più antiche razze suine europee che si sono mantenute pure. Le setole ricce ne hanno determinato il nome e proteggono la razza robusta dal caldo e dal freddo.

Nella tenuta i nostri maiali lanosi vivono all’ aperto tutto l’anno in grandi recinti. Sono caratterizzati da una pressoché inesauribile curiosità e da un’elevata attività che li spinge a cercare i pasti preferibilmente da soli. Nell’ ambito di una dieta ricca di proteine ​​li alimentiamo con cibo naturale biologico di nostra produzione.

I maiali lanosi Mangalica sono una tipica razza produttrice di lardo, con una bella marmorizzazione e uno spesso e brillante strato di grasso bianco. Da evidenziare il basso valore di colesterolo, che è significativamente inferiore a quello di altre razze, e l’alta percentuale di acidi grassi omega-3. La carne è quindi adatta (nonostante il grasso) ad un’alimentazione sana, attenta al colesterolo.

LA TUA PRIMA SPESA QUI?
BUONO DEL 20% per te!

Fino a €20 di sconto… Clicca qui sotto per accedere e applicheremo il buono al tuo carrello in automatico!

Per ora, il Foro Contadino consegna solo IN QUeSTE ZONE:

Roma Città • Guidonia • Monterotondo