Involtini di pollo con noci e gorgonzola
Difficoltà: Bassa

Involtini di pollo con noci e gorgonzola

Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni: 4 persone persone

Ingredienti

Fettine di pollo: 16
Pere: 2 o 3 non troppo mature
Gorgonzola: 150gr
Gherigli di noci: 60 grammi
Burro: 30 grammi
Maggiorana: 2 rametti
Prezzemolo: 1 ciuffo
Vino bianco: 1 bicchiere
Olio d'oliva: q.b.
Farina: q.b.
Sale e pepe: q.b.
Brodo: q.b.
Nessun prodotto consigliato :)

Indice

Vorreste cucinare gustose ricette con prodotti a chilometro zero dei quali conoscete l’origine e la salubrità? È importante interrogarsi sulla provenienza dei cibi, se è vero che siamo quello che mangiamo. Cucinare in casa per la famiglia o nel vostro ristorante con i profumi e le fragranze genuine di prodotti freschi e certificati stimolerà la vostra creatività. Le esperienze sensoriali scatenate dai cibi a chilometro zero permettono un ritrovato benessere; le caratteristiche organolettiche e nutritive intatte sono un toccasana per la remise en forme primaverile. Lasciatevi dunque andare in cucina sperimentando nuove deliziose ricette con i prodotti locali del Mercato Foro Contadino: verdure di stagione, latticini, paste fresche e ripiene, dolci e biscotti, olio extra vergine e tante specialità locali.

Questa volta vi proponiamo una gustosa preparazione che accontenterà tutti per la sua freschezza e la sua originalità: involtini di pollo con noci e gorgonzola.

Procedimento

Il primo step per preparare questi involtini con cuore cremoso al gorgonzola prevede di triturare nel mixer i gherigli di noce; sminuzzare la maggiorana privata del gambo e il ciuffetto di prezzemolo previamente selezionato. Ricordate di conservare alcuni pezzetti di noce per finalizzare l’impiattamento degli involtini.

Con le pere sbucciate e sezionate in 4 parti, cercate di ricavare 16 spicchietti minori da inserire successivamente nella farcia.

Dovrete disporre sul piano di lavoro le 16 bistecchine di pollo, che andrete a ricoprire con una fettina di prosciutto cotto, sul quale adagerete una cucchiaiata di gorgonzola precedentemente lavorato con le noci. Includete al ripieno il pezzettino di pera e arrotolate con cura fissando bene con gli stuzzicadenti.

Fate riposare un po’ gli involtini in modo che il ripieno si leghi al prosciutto; successivamente infarinateli uno ad uno avendo cura di non eccedere.

In una padella fateli rosolare senza bruciare il burro e l’olio, ricordando di sbianchire di continuo il grasso di cottura. Quando tutte le parti degli involtini saranno rosolate a puntino, potrete sfumare il tutto con il vino e continuare a fuoco lento la cottura, bagnando con il brodo la salsa ottenuta.

Lasciate che la carne sigilli la farcia a fuoco spento e successivamente togliete gli stuzzicadenti, avendo cura di non strappare gli involtini.

Il tocco finale sarà guarnire con i gherigli tenuti da parte e con il battuto profumato di prezzemolo e maggiorana. Ricordate di passare al colino la salsa di cottura e servirla come accompagnamento per i vostri succulenti involtini di pollo con noci e gorgonzola.

Involtini di pollo con noci e gorgonzola: i segreti del Foro Contadino per una buona riuscita

Ogni ricetta per quanto semplice possa sembrare ha sempre un margine di rischio; per non sprecare tempo e ingredienti a causa di una preparazione malriuscita sveliamo i trucchi per eccellere con gli involtini di pollo, gorgonzola, noci e pere. Il passaggio cruciale sarà la marinatura delle fettine di pollo: lasciatele qualche ora in frigorifero ricoperte da una emulsione di succo di limone, aglio, olio ed erbe aromatiche

Inoltre dopo avere rosolato nel burro gli involtini solo per sigillare i succhi del pollo, si consiglia di finire la cottura in una teglia al forno. Avrete cura di irrorare abbondantemente gli involtini con la salsa di cottura, l’eccellente olio EVO, e il brodo. Il segreto è coprire con un foglio d’alluminio per creare l’effetto vapore.

Se vorrete stupire davvero potreste presentare come accompagnamento anche una fonduta di gorgonzola cremoso da servire separatamente oltre al fondo di cottura iniziale.

Foro Contadino: acquista online specialità a chilometro zero

La ricetta sfiziosa degli involtini di pollo con noci e gorgonzola vi farà fare un figurone in tavola, e potrete replicarla in molte versioni scegliendo tra gli ingredienti sani e a chilometro zero disponibili sugli scaffali virtuali del Mercato online Foro Contadino. La dimensione locale dei cibi che cucinerete per la vostra famiglia, parlerà di voi e del rispetto che avete per la vita e per il pianeta. Visto che i nostri prodotti passano dal campo alla vostra casa possiamo permetterci di consegnare gratuitamente le nostre specialità. La tipicità delle delicatessen e delle paste fresche stupirà i vostri commensali; gioielli locali come il miele e l’olio d’oliva saranno la punta di diamante di una cucina sana e sostenibile.

LA TUA PRIMA SPESA QUI?
BUONO DEL 20% per te!

Fino a €20 di sconto… Clicca qui sotto per accedere e applicheremo il buono al tuo carrello in automatico!

Per ora, il Foro Contadino consegna solo IN QUeSTE ZONE:

Roma Città • Guidonia • Monterotondo